Scelta del Contraente:
Procedura Aperta
Struttura Appaltante: Istruzione, Servizi Scolastici, Cultura, Eventi socio Culturali, Turismo, Biblioteca, Gestione Impianti e attività sportive
Cig: B7FD3F183B
Stato: In corso di valutazione
Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di Refezione Scolastica 2026-2028.
Descrizione: Gara europea a procedura aperta, interamente telematica, ai sensi del D. Lgs. 36/2023 e s.m.i., con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’appalto del servizio di refezione scolastica del Comune di Giugliano in Campania per il triennio scolastico 2025 – 2026; 2026-2027 e 2027-2028. La refezione scolastica è un servizio a domanda individuale finalizzato a favorire l'adempimento dell'obbligo scolastico e la permanenza a scuola dei bambini e delle bambine. In questo senso si pone come uno dei servizi volti a garantire la piena attuazione del diritto allo studio, diritto che gode di tutela costituzionale. Oltre che assicurare la soddisfazione di un bisogno primario, al pari di altri momenti della giornata scolastica, il tempo mensa ha finalità socio educative nei confronti degli alunni e assicura il diffondersi di una cultura di approccio al cibo basata sul rispetto del concetto di mangiare sano, di rispetto dell’ambiente e di prevenzione degli sprechi.
Importo di gara: € 4.623.954,00
di cui:
- Importo soggetto a ribasso: € 4.599.358,50
- Importo non soggetto a ribasso: € 24.595,50
Scelta del Contraente: Procedura Aperta
Tipo di appalto: Servizi
Criterio di aggiudicazione: Offerta Economica Più Vantaggiosa
R.U.P.: Raffaella Ciccarelli
Data di pubblicazione: 21/08/2025
Data scadenza presentazione chiarimenti:
24/09/2025 10:00 - Europe/Rome
Data di scadenza bando:
03/10/2025 12:00 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa, tecnica ed economica
-
Da:
dalla data di pubblicazione della gara
-
A:
03/10/2025 12:00 - Europe/Rome
Data apertura buste tecniche:
05/12/2025 15:00 - Europe/Rome
Riepilogo documentazione
Determina a contrarre - Determinazione_Dirigenziale-01269_2025-documento-di-consultazione-con-filigrana_signed.pdf
Manuale operativo - MO - Procedura OEPV - Senza Marca.pdf
DGUE - espd-self-contained-request.xml
Bando di gara - 1 BANDO DI GARA_signed(1).pdf
Capitolato - 2. CAPITOLATO_signed.pdf
Disciplinare di gara - 3(1). DISCIPLINARE DI GARA REFEZIONE SCOLASTICA_signed.pdf
Schema di domanda - 4. Schema Domanda di ammissione_REFEZIONE.docx
dichiarazione integrative - 5. Dichiarazioni integrative_REFEZIONE.docx
dichiarazione familiari conviventi - 6. Modello Dichiarazione familiari conviventi_MENSA (1).docx
modello concorrenti identità plurima - 7. Modello CONCORRENTI IDENTITA PLURISOGGETTIVA_MENSA.docx
dichiarazione assolvimento imposta di bollo - 8. Modello Dichiarazione assolvimento imposta di bollo_MENSA.doc
modello offerta economica - 9. ,MOD. Offerta Economica_REFEZIONE.doc
modello avvalimento - 10. MODELLO Dichiarazione avvalimento_MENSA.docx
dichiarazione equivalenza - 11. Modello dich_equivalenza CCNL.docx
Compendio merceologico - 13. COMPENDIO MERCEOLOGICO C.Ri.P.A.T. REGIONE CAMPANIA_2.pdf
codice di comportamento - 12. Modello_E__fac_simile__codice_di_comportamento.doc
Grammature - 14. GRAMMATURE_2.pdf
menu autunno inverno - 15. GIUGLIANO MENU AUTUNNO- INVERNO 2025-2026.pdf
menu primavera estate - 16. GIUGLIANO MENU PRIMAVERA-ESTATE 2025-2026.pdf
CODICE DI COMPORTAMENTO DELL'ENTE - CODICE DI COMPORTAMENTO.pdf
costo manodopera personale uscente Giugliano - 17. Costo manodopera Giugliano Personale Uscente.pdf
Determina di nomina commissione - Determinazione_Dirigenziale-02085_2025-documento-di-consultazione-con-filigrana.pdf.p7m
Allegato:
Curriculum Commissario di gara - CURRICULUM_ANTONIO_CHIANESE_14112025.pdf
Allegato:
Curriculum Commissario di gara - sub_4740553912805450376_CVTemplate.pdf
Allegato:
Curriculum Commissario di gara - CV_Michele_Maria_Ippolito_gennaio_2025_oscurato.pdf
1. Pur non ritenendo utile e necessario ai fini della formulazione dell’offerta tale informazione, non rientrando la stessa nel novero di possibili “Chiarimenti”, si precisa che il nome dell’attuale gestore è pubblico ed è reperibile all’Albo Pretorio del sito istituzionale dell’Ente consultando le determinazioni dirigenziali di affidamento e di liquidazione.
2. Il costo unitario attuale del pasto dato agli alunni è di €. 3.13 (oltre IVA) ed il numero dei pasti effettivamente erogati nell'anno scolastico 2024-2025 (ovvero dal 07.10.2024 al 31.05.2025) è stato di 233.115 pasti.
1) La procedura di gara non prevede il sopralluogo
2) Ad integrazione dell’articolo 2) del Capitolato Speciale d’Appalto si precisano tutti gli Indirizzi delle Sedi di Svolgimento del Servizio Incluse le Sedi Succursali:
- I Circolo Didattico “Mena Morlando” – sede centrale in Piazza Gramsci 7 e succursale SITA IN VIA Ippolito Nievo
- Istituto Comprensivo Statale Giugliano 2 “Eduardo De Filippo” (Infanzia e Primaria) SITA IN VIA QUINTILIANO 1
- III Circolo Didattico – sede centrale in via San Rocco 42 – e due succursali di cui una in Via Giuseppe Verdi, 59 (cosiddetto Fondo lo Sciso) - l’altra in Via Rosa Agazzi (complesso INA casa)
- IV circolo didattico “don Giuseppe Diana” – Varcaturo - sede centrale in via Ripuaria 10 e succursale in via Madonna del Pantano 116 – località Varcaturo.
- V circolo didattico “Maria Montessori” – Via Pigna e Plesso Viale dei Gemelli 2
- Istituto Comprensivo Statale “Rita Levi Montalcini” – Via Antica Giardini 40
- VII Circolo didattico “Salvatore Di Giacomo” – via Bartolo Longo 22 e PIAZZA CAMPOSCINO
- VIII circolo didattico – via Signorelli a Patria –
3) Se per numero di pasti ci si riferisce al Fabbisogno stimato per la gara, i numeri sono i seguenti:
- I CIRCOLO MENA MORLANDO 267 di cui 135 centrale e 132 succursale
- IST.COMPRENSIVO EDUARDO DE FILIPPO 254 di cui 180 infanzia centrale e 74 primaria
- III CIRCOLO DIDATTICO (san Rocco, Lo sciso, San Vito) 250 di cui 91 infanzia centrale e 159 succursali
- IV CIRCOLO DON GIUSEPPE DIANA 548 di cui 257 infanzia centrale e 291 primaria
- V CIRCOLO MARIA MONTESSORI 330 di cui 270 infanzia e 60 primaria
- VI CIRCOLO RITA LEVI MONTALCINI 150 infanzia centrale
- VII CIRCOLO SALVATORE DI GIACOMO 182 di cui 121 infanzia centrale e 61 primaria
- VIII CIRCOLO DIDATTICO 460 di cui 227 infanzia centrale e 233 primaria
I RESTANTI 148 PASTI SONO PER I DOCENTI DA DIVIDERE POI PER GLI OTTO CIRCOLI. Si precisa che, secondo quanto stabilito dall’art 5) del Capitolato Speciale d’Appalto, L’Ente non assicura nessun numero minimo di pasti giornalieri, ragion per cui, la ditta appaltatrice nel caso di ordinativo di pasti in numero inferiore a quello presuntivamente indicato o pari a zero non potrà avanzare alcuna richiesta risarcitoria neanche di mancato utile, né potrà ricorrere alla risoluzione del contratto. Del pari, l'aggiudicatario - laddove richiesto dall'Amministrazione Comunale - sarà tenuto a fornire quantitativi in più rispetto a quanto prestabilito e comunque nei limiti della capacità produttiva giornaliera del centro di cottura e della normativa vigente.
1 e 2). L’UBICAZIONE DEI PLESSI, IL NUMERO DI PASTI STIMATO E LA POSSIBILITÁ DI SOPRALLUOGO SONO STATI GIÁ OGGETTO DI UNA PRECEDENTE RISPOSTA AD UNA RICHIESTA DI CHIARIMENTO ANALOGA ai punti 1) 2) e 3) evasi
Il punto A.1.3 ovvero il “Piano di organizzazione del lavoro...” è nell’ambito del Progetto di massima e sua capacità di fornire un quadro completo della gestione del servizio.
Il punto D.1 “Organico che si intende impiegare...” è nell’ambito del Piano della formazione/aggiornamento del personale.
Lo “sviluppo” del costo della mandopera è presto detto: Il quadro economico della pagina 8 si riferisce all’attuale procedura di gara in cui sono stati previsti ulteriori pasti da erogare a seguito della rilevazione dei fabbisogni richiesta e pervenuta dalle scuole e, dunque, ulteriore personale. L’allegato 17 fa riferimento a tutto il personale uscente dal servizio com’è stato fino ad oggi in ragione di una gara bandita nel 2018 per cui basata su fabbisogni completamente superati.
Il quadro economico appare chiare. Si ritiene di dover esplicitare la voce “Contributo ANAC” il cui importo è di €. 660,00 ma a carico della Stazione Appaltante. Il contributo a carico dell’operatore economico è di €. 165,00 come da art. 11 del Disciplinare di gara.
al paragrafo 13. “BUSTA A” DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
il concorrente deve firmare, come da punto 1. del paragrafo, per accettazione il Capitolato Speciale d’appalto e deve firmare digitalmente anche il proprio progetto quale fondamento tecnico dell’appalto trattandosi di gara con offerta economicamente più vantaggiosa. Per cui la locuzione corretta è: <<Progetto e Capitolato sottoscritto per accettazione (obbligatorio)>>;
Si conferma che trattasi di refuso
- Entrambi i valori sono corretti. L’allegato 17) fa riferimento a tutto il personale uscente dal servizio com’è stato fino ad oggi in ragione di una gara bandita nel 2018 per cui basata su fabbisogni completamente superati. Il costo della manodopera dal Quadro Economico come da art. 6) del Capitolato Speciale d’Appalto si riferisce all’attuale procedura di gara in cui sono stati previsti ulteriori pasti da erogare a seguito della rilevazione dei fabbisogni richiesta e pervenuta dalle scuole e, dunque, ulteriore personale.
Si invitano pertanto tutti gli operatori economici a porre la massima attenzione sul proprio dettaglio dei costi del personale, nel rispetto dell’art. 108, comma 9 del Codice.
- Ogni commissario attribuirà un punteggio discrezionale ad ogni criterio. La media dei punteggi per ogni singolo criterio verrà poi moltiplicata per il numero massimo di punteggi attribuibili per ciascuna criterio e
il punteggio tecnico sarà dato dalla sommatoria dei punteggi dei singoli criteri.
Nello specifico, per ognuno dei criteri previsti nell’allegato 3.1, ciascun Commissario attribuirà uno dei giudizi riportati nella tabella riportata al paragrafo 18) del Disciplinare di Gara.